Sistema Geniusenergy

Sistema integrato di trattamento rifiuti

Il personale altamente specializzato della De.Co. Engineering di Caselle Torinese, Torino (To), si occupa della realizzazione del sistema Geniusenergy per il trattamento dei rifiuti.

 

Geniusenergy è un sistema integrato di trattamento rifiuti che valorizza l'energia e stabilizza la matrice organica risultando così a basso impatto ambientale.

 

Questo sistema di trattamento dei rifiuti nasce per massimizzare la produzione energetica ottenibile dai rifiuti e per minimizzare il ricorso alla discarica con indubbi vantaggi per l’ambiente e di conseguenza per le varie comunità coinvolte.

 

E’ un sistema modulare composto da diverse piattaforme di trattamento che possono anche esistere singolarmente ma trovano la loro massima applicazione inserite nel sistema denominato, appunto, Geniusenergy.

 

IL PROCESSO

 

Il sistema si presenta come una integrazione di processi che consentono di produrre energia attraverso la piattaforma di digestione anaerobica, di igienizzare e biostabilizzare il materiale in uscita dalla fase anaerobica, attraverso un processo aerobico, grazie anche al raggiungimento di temperature che, oltre ad eliminare l’eventuale presenza di batteri patogeni, accelerano il processo di evaporazione, consentendo di fatto la riduzione volumetrica e la possibilità di separare eventuali frazioni riciclabili o ad elevato potere energetico.

 

Come ultima piattaforma di trattamento il sistema Geniusenergy® si compone di un impianto di pirolisi che, grazie alla sua flessibilità, potrà essere alimentato con tutte o parte delle frazioni provenienti dalla fase intermedia di separazione. Un vero e proprio sistema integrato di trattamento dei rifiuti che sintetizza in modo evidente il concetto “Waste to Energy”.

 

Share by: